Festival della Parola 2022: l’ostinazione
Torna dal 2 al 5 giungo 2022 il Festival della Parola. Giunto alla sua nona edizione, dopo due anni di stop a causa della pandemia, porterà a Chiavari incontri, spettacoli, mostre e concerti.
Questa iniziativa nasce nel 2014 da un’idea di Helena Molinari ed è promossa dal Comune di Chiavari e prodotta dall’Associazione Le Muse Novae.
Il Festival della Parola si articola in quattro giornate durante le quali, in location insolite o tradizionali, Chiavari è ravvivata da incontri, laboratori, spettacoli musicali e teatrali, conferenze, mostre, presentazioni di libri. Si alternano giornalisti, scrittori, musicisti, attori, studiosi, religiosi per parlare di parole.
Il tema scelto quest’anno, l’ostinazione, verrà declinato sia in relazione a quanto abbiamo vissuto durante gli scorsi due anni di pandemia. Allo stesso tempo un ruolo da protagonista avrà il ricordo delle stragi di mafia, con ospiti quali Giuseppe Ayala e il senatore Pietro Grasso, entrambi magistrati al primo maxi processo a Cosa Nostra.